La nuova Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, “Campus Luigi Einaudi”, è un edificio Universitario capace di rispecchiare la capacità torinese ed italiana di rendere i sogni reali. Nuove ed ambiziose sinergie tra architettura e ingegneria trasmettono alla Città nuovi impulsi creativi, dando vita ad una realizzazione elegante ed all’avanguardia, da conoscere e riscoprire.
Le molteplici soluzioni strutturali, diventate elementi di architettura come, ad esempio, le scale a tenaglia senza appoggi intermedi, i lucernai e la copertura, sono in accordo con le esigenze degli ambienti, ottenendo un nucleo all’avanguardia per vivibilità e comfort, di forte caratterizzazione estetica e di coinvolgimenti interdisciplinari ad esempio con l’arte. Gli aspetti strutturali e la particolare attenzione alla combinazione innovativa di elementi testati finalizzati al risparmio energetico, sono armonizzati in totale sintonia con le parti architettoniche e di dettaglio generale.
Il nuovo Campus è costituto da sette edifici, allineati lungo i bordi esterni di un lotto triangolare, immersi in 14.000mq di verde ed affacciati su una piazza circolare di 80 metri di diametro. Le caratteristiche facciate curvilinee, danno vita ad una gradevole continuità visiva per oltre 1 km.
Un’altra caratteristica di rilievo è l’imponente copertura a sbalzo ondulata, che con la sua membrana impermeabile in fibra di vetro rivestita di teflon di 16.700mq, tesata su una complessa struttura in acciaio tridimensionale, rende la struttura apparentemente galleggiante e costituisce allo stesso tempo, un’icona unica del panorama cittadino.
CLIENTE
Università di Torino
LUOGO
Torino, Italia
ANNO
2004 – 2013
IMPORTO LAVORI
81.600.000€
INCARICO
Progettazione delle Strutture
Direzione Lavori delle opere Strutturali