Il Prof. Ing. Francesco Ossola fonda nel 1972 lo Studio Ossola, costituito da ingegneri civili, architetti, personale amministrativo.
Fino al 2018 è docente di ruolo presso il Politecnico di Torino della disciplina “Ergotecnica Edile“, la quale studia il trasferimento dei metodi tipici della produzione industriale al settore delle costruzioni. È inoltre stato docente di “Produzione edilizia e sicurezza”, del Master Universitario “Progettazione integrale e gestione di cantieri complessi”, ed è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ergotecnica Edile” con sede presso il Politecnico di Milano.
Dal 1992 al 1994 è Assistente del Commissario Straordinario Prof. Rodolfo Zich per l’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino.
Dal 1994 al 1997 ricopre il ruolo di Coordinatore del Nucleo Gestione Qualità Progetto del Politecnico di Torino che ha il compito di controllare la completezza e la qualità del “Progetto Raddoppio” dell’attuale sede del Politecnico sulle attigue aree ex-O.G.R;
Dal 1997 al 2011 è il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Responsabile dei lavori (R.L.), dell’intervento “Progetto Raddoppio” del Politecnico (importo lavori complessivo 350.000.000€); in questo ruolo ha gestito tutti i contratti condotti dal Politecnico di Torino ivi compresi gli accordi bonari; in quel periodo ha anche approfondito tutte le normative vigenti e le leggi di lavori pubblici.
Dal 2013 al 2016 è nominato “Consultant Office” del Ministero Iracheno della Gioventù e dello Sport per il progetto e la costruzione del nuovo Stadio per il calcio di Diwanyah, e dei complessi sportivi in Iraq.
Dal Dicembre 2014 al Dicembre 2020 è Amministratore Straordinario per la straordinaria e temporanea gestione del Consorzio Venezia Nuova, concessionario del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Magistrato alle Acque di Venezia, per l’ultimazione del Progetto “MO.S.E” (6.000.000.000€)
Dal 2020 è Consulente Tecnico del Commissario Straordinario Governativo Arch. Elisabetta Spitz.
Dal 2021 è Consulente Tecnico di Parte “CTP” per l’indagine del crollo della Gru di Via Genova, Torino.
Dal 2021 è nominato Presidente del Collegio Consultivo Tecnico da “Autostrade per l’Italia”, per i Lavori di ampliamento alla quinta corsia dalla barriera di Milano Nord all’Interconnessione di Lainate.
Nel 2021 è nominato Consulente Tecnico d’Ufficio “CTU” per l’arbitrato relativo all’intervento del “Terzo Valico”.
Oltre ad aver redatto più di 60 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerose Conferenze Internazionali, tra cui:
Il Prof. Ing. Francesco Ossola ha ottenuto i seguenti premi internazionali:
National Award “Io Vivo Sostenibile”; Research and Innovation’s category, for the project “Intesa Sanpaolo Tower”; (Arch. Renzo Piano and Prof. Eng. Francesco Ossola); La Spezia May 2016
1° Prize: “STRUCTURAL AWARDS 2015”, Award for Commercial or Retail Structures: Intesa SanPaolo Tower (Partnership with Expedition Engineering); Institution of Structural Engineers; London, November 2015.
5° Prize: Design of the new Hockey facility & redevelopment of the former “Comunale” Turin Stadium area; Torino, July 2002.
“EUROPEAN AWARD FOR STEEL STRUCTURES”, Nordic Steel Colloquium; Odense, September 1991
3° Prize: Concept Design for covering the “BERGISELSTADION- ARENA”; Innsbruck, October 1991
Nel 2007 lo Studio Ossola ha ottenuto la certificazione di qualità in conformità alla norma ISO 9001/2000.