Nuova sede, laboratori e banchi prove motori della “G.M.”, e del Progetto “Radoppio” del Politecnico di Torino sulle Aree ex O.G.R.
Il Prof. Ing. Francesco Ossola, è stato professore ordinario presso il Politecnico di Torino fino al 2018, e su mandato del Consiglio di Amministrazione del Politecnico stesso ha ricoperto il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Responsabile dei Lavori, degli interventi di ristrutturazione e nuova costruzione sull’area Ex OGR (Officine Grandi Riparazioni) già delle Ferrovie dello Stato, ed in particolare:
“GM Powertrain” è un centro di Ricerca e Sviluppo e nel settembre 2008 si trasferisce nella nuova struttura del Politecnico di Torino, rendendo General Motors la prima azienda automobilistica a diventare parte fisica del Campus Universitario. GM Powertrain Europe-Torino rappresenta un asset strategico per GM a livello globale ed è il centro per l’innovazione e lo sviluppo dei motori diesel e dove si progetta sistemi di propulsione per Opel, Chevrolet, e altri. Dalla progettazione allo studio di componenti virtuali o prove sui banchi motore, tutto si svolge nei laboratori e nelle celle di prova del nuovo Centro Ricerche GM Powertrain Europe, a Torino.
CLIENTE
Politecnico di Torino
LUOGO
Torino, Italia
ANNO
1997-2010
IMPORTO LAVORI
240.000.000€
INCARICO
Responsabile Unico di Procedimento Tecnico – Amministrativo (R.U.P.)
Responsabile dei Lavori (R.L.)
Coordinamento del Nucleo “Quality Management” del Politecnico di Torino
Supervisione al “Commissioning”