La nuova sede centrale della Züst Ambrosetti (19.800 mq), nell’area industriale di Trofarello (Torino) vede la realizzazione di una struttura industriale adibita allo smistamento ed immagazzinamento di merci varie con area doganale.
La circolazione dei veicoli è nettamente divisa in due sistemi: il traffico leggero che, a partire dall’accesso est, percorre la rampa (80 ml) fino alla copertura del magazzino dove sono previsti i parcheggi per l’ingresso pedonale al livello 3 del palazzo uffici; il traffico pesante che si sviluppa al livello 0 attorno al magazzino a partire dall’ingresso ovest.
Il ponte del salone Europa (900 mq), vero cuore del complesso dove viene organizzato tutto il trasporto internazionale, trova la sua collocazione in posizione baricentrica tra i due edifici, in una struttura a ponte posta al livello 2 degli uffici ed in comunicazione interna con il magazzino.
Il ponte del salone Europa e la rampa sospesa di accesso alla copertura del magazzino sono realizzati con impalcati ad ossatura metallica sostenuti da una tensostruttura a funi fissate a pennoni tubolari, in modo da rendere completamente libera da pilastri l’area di manovra degli autotreni attorno al magazzino e dare un effetto di leggerezza agli elementi di collegamento tra le masse imponenti degli edifici.
L’organizzazione del magazzino è improntata alla massima flessibilità interna per la varietà dei trasporti e delle merci trattate.
L’organizzazione interna del palazzo uffici si sviluppa su 5 livelli.
CLIENTE
Zust Ambrosetti
LUOGO
Torino, Italia
ANNO
1994-1995
IMPORTO LAVORI
10.330.000€
INCARICO
Progettazione delle Strutture
Direzione Lavori delle Strutture